Disponibile in streaming su Netflix, Wake up dead man è il terzo capitolo della serie cinematografica Knives Out che ha come protagonista Benoit Blanc.
Daniel Craig torna ad impersonare il famoso detective, questa volta alle prese con un delitto impossibile: un omicidio in una stanza chiusa. Ambientato in una comunità religiosa che richiama le sette, Padre Jud Duplenticy viene riassegnato in una parrocchia di provincia dopo aver picchiato un diacono. Nella sede di Nostra Signora della Forza d’Animo Perpetua deve fare i conti con l’ingombrante figura di Monsignor Jefferson Wicks, famoso per le sue prediche cariche d’ira. In principio relegato alla figura di assistente, padre Jud si trova presto in disaccordo sulla via scelta dal Monsignore per guidare la Chiesa, inadatta a suo dire a diffondere i messaggi universali del Cristianesimo.
In un crescendo di tensioni e isolamento il protagonista sembra cedere alla disperazione nel momento in cui viene accusato di omicidio, quando in suo aiuto accorre Benoit Blanc con un’apparizione quasi divina, desideroso di risolvere l’intricato caso e dimostrare la sua bravura nel “gioco”. Così come accade nei precedenti film, il detective conduce lo spettatore alla ricerca della verità in un intricato labirinto dove nulla è come sembra e dove le mezze verità si fondono abilmente con l’inganno.
Wake up dead man è senza dubbio un film thriller riuscito, in cui la suspence tra rivelazioni inaspettate e colpi di scena mantiene alta l’attenzione. Nella comunità rurale la Chiesa e la figura del Monsignore occupano una posizione privilegiata nel cuore e nella vita delle famiglie che partecipano alla messa, tanto che il sentimento religioso trascende nella devozione totale per Jefferson Wicks; infatti senza la sua approvazione nulla si muove e tutti pendono dalle sue labbra anche quando devono prendere importanti decisioni riguardo la loro vita privata.
Wake up dead man è anche un film dalle sfumature con tratti politici, nel quale la figura della Chiesa impersonata dal Monsignore ha la gestione totale del territorio e dei suoi fedeli. Wicks infatti prende i connotati del signorotto locale che vede il suo operato e il suo feudo minacciati dal nuovo arrivato. Fede e potere sono a lungo andati a braccetto, tuttavia la nuova visione di padre Jud giunge come l’illuminazione sulla via di Damasco a squarciare il velo di ottusità e pregiudizio che permea sui fedeli di Wicks, persi iù nelle sue parole di falso messia che nei valori della vera fede.



